Costantino Paolini

Costantino Paolini inizia a lavorare nel settore musicale nel 1962 come dipendente di una delle maggiori società statunitensi che gestiva grandi interpreti quali i Beatles, i Rolling Stones, Frank Sinatra per citare solo alcuni.

A seguito di quella esperienza decide di agire in proprio con una sua società di produzione ed edizioni musicali per gestire la produzione e l’utilizzo delle musiche di numerosi film e di produzioni televisive, nonché quella di molte canzoni con stars della tv italiana con le quali partecipa più volte al Festival di Sanremo stringendo collaborazioni con artisti del calibro di Mina, Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.

Inizio della carriera

Di quegli anni l’intuizione di Paolini di promuovere gratuitamente qualsiasi società che abbia dei buoni prodotti musicali chiedendo come compenso non denaro ma la coedizione del brano del lato B del disco.

Una formula che ottiene un immediato successo e che permette alla società di Paolini di creare un proprio repertorio fatto di nuovi brani di grandi artisti, dei quali inoltre promuove e stampa gli spartiti destinati ad esecuzioni dal vivo che generano così ulteriori incassi di royalties dalla Società di collecting S.I.A.E. (monopolista secondo la legge italiana).

Il vasto repertorio così acquisito e la formula innovativa proposta portano le grandi multinazionali a corteggiare Costantino per la vendita della sua società che viene venduta alla Warner Chapel con cui Paolini collaborava già da molti anni.

Costantino Paolini oggi

Da allora Costantino Paolini continua attraverso le sue società l’attività di imprenditore nel settore delle produzioni e delle edizioni e sub-edizioni musicali con particolare attenzione alla ricerca, l’amministrazione e la raccolta degli incassi in Italia generati dalla musiche di film e serie televisive di proprietà di produttori italiani ed internazionali.

Attraverso le sue società Paolini ha incassato e gestito come sub-editore negli ultimi 5 anni, circa 17 milioni di euro dalla Società di collecting S.I.A.E.  per i diritti appartenenti a produttori ed editori musicali italiani ed internazionali derivanti da opere musicali, serie tv, film e qualsiasi altro tipo di trasmissione di musica da parte di terzi.

Incarichi

  • Costantino Paolini ha ricoperto la carica di Commissario nella commissione musica nella S.I.A.E. (la Società Italiana degli Autori e degli Editori).

Attualmente è :

  • Socio e Amministratore Unico della CP AND PARTNERS srl
  • Socio e Presidente del C.d.A. della INTERPAOPUB srl